Assapora

    Il miele di Banari

  • Sono otto anni che ormai Pietro, giovane di Banari, spinto dalla famiglia e dall'interesse per le api tramandatogli dal padre Salvatore, produce miele con l'attenzione e la cura di un vero professionista: frequenta corsi e ottiene diversi attestati; il suo obiettivo è quello di trasformare la propria passione in una piccola azienda, unica nel suo genere in tutto il territorio banarese.
     
    Il miele è genuino e bio, in quanto estrazione e lavorazione (a freddo) avvengono esclusivamente con l’utilizzo di strumenti tradizionali, nel pieno rispetto della natura. La sua produzione avviene principalmente nelle campagne ai piedi di Pala 'e Idda o a Pesi, zone strategiche per l’apicoltura grazie alla fitta flora di macchia mediterranea e le abbondanti fioriture di asfodelo, cisto, cardo, corbezzolo: un ambiente incontaminato che, da sempre, caratterizza la nostra verdissima zona, il Meilogu.
     
    In quanto artigianale, la quantità è modesta: di norma Pietro preferisce vendere il suo miele in occasione di importati sagre e rassegne gastronomiche del borgo, come quelle della Cipolla Dorata, l’eno-gastronomica “L’Arte che Ama la Terra” e Carrelas in Festa.
     
    Per gli appassionati del settore o semplici curiosi, è possibile trascorrere una giornata tra apiari e melari, alla scoperta di un mestiere antico e affascinante: consulta la sezione vivi.