Il tutor dell'ospite

Nel modo speciale di accogliere i viaggiatori che caratterizza le Comunità Ospitali, c’è una figura che diventa centro dell’ospitalità: è il tutor, un cittadino del borgo che si offre di accompagnare il viaggiatore durante il suo soggiorno per fargli scoprire la vita del posto, le particolarità e le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste.

Esperto conoscitore del territorio, della cultura locale e delle tradizioni, il tutor sarà il suo accompagnatore, guida, concittadino.

testo

Benénnidos!
 
Mi chiamo Giovanni e, nonostante l’aspetto non propriamente mediterraneo… sardo sono!
 
Nato a Sassari ma cresciuto in uno dei luoghi più caratteristici e colorati del Meilogu, Banari, conseguii nel 2009 la laurea in Mediazione per poi lasciarmi completamente trasportare dalle mie due più grandi passioni: l’arte e i viaggi. Ebbi la fortuna di visitare diversi paesi d’Europa, dalla freddissima Scandinavia alla più mite Spagna, dove lavorai tra gallerie, mostre e fotografie. Per una serie di piccoli fortunati eventi, rientrai a cuor leggero in Sardegna e iniziai a collaborare con la Fondazione Logudoro Meilogu, il museo d'arte contemporanea del mio paese. Ammetto che non era mia intenzione trattenermi a lungo eppure qualcosa accadde: gustai i ritmi della campagna, tra il verde acceso della bellissima collina alberata alle spalle del borgo, Pala 'e Idda, il giallo delle ginestre e il rosso della trachite, la nostra pietra locale.
Sapevo che c’erano tutti i presupposti perché potessi rivivere una bella esperienza però mai avrei pensato di potermici ristabilire. Per farla breve, mi rinnamorai del borgo e iniziai a approfondirne lo studio della cultura, delle tradizioni e della sua lingua. Mi iscrissi ad Antropologia Culturale e fui coinvolto nell’organizzazione di due delle manifestazioni di punta del mio paese: la rassegna agro-alimentare L’Arte che ama la Terra e, soprattutto, Carrelas in Festa - che seguo, ormai, da cinque edizioni.
 
Cosa significa essere tutor della mia comunità ospitale, la prima di tutta la provincia di Sassari? È molto semplice: io e gli operatori locali vi accoglieremo calorosamente nella nostra casa, un dedalo di stradine strette e dipinte, e condivideremo quella che è la nostra quotidianità, fatta di tradizioni, cultura e natura, affinché anche voi possiate sentirvi per tutta la durata del vostro soggiorno banaresi e non semplici turisti o visitatori.
Nulla di eccezionale, quindi: è la nostra specialità!
 
Contatta il tutor: banari@comunitaospitali.it