Pietro, da otto anni, spinto dalla famiglia e dall’interesse per le api tramandatogli dal padre Salvatore, produce miele con autentica passione, da vero professionista.
Unico apicoltore del territorio di Banari, invita i cittadini temporanei a vivere una giornata tra apiari e melari, alla scoperta di un mestiere affascinante e dell’oro liquido, genuino e bio, estratto e lavorato nel pieno rispetto della natura.
Il dolce viaggio alla scoperta del miele è un laboratorio di 4 ore strutturato in due parti e destinato a un gruppo di minimo 2 e massimo 4 persone:
1) nella prima, verranno illustrate sul campo tutte le curiosità legate alle api e alla loro vita all’interno di una colonia: la società di tipo matriarcale, l’importanza dell’ape regina e la sua riproduzione, la covata, i diversi compiti delle api operaie e dei fuchi. Con indosso apposite tute, sarà possibile interagire e curiosare all’interno di un’arnia. La location raramente sarà la stessa in quanto varierà a seconda delle stagioni e della tipologia del miele prodotto: Pesi, S’Adde Manna o Pala ‘e Idda (lo spostamento è compreso). Tutte zone strategiche per l’apicoltura grazie alla fitta flora di macchia mediterranea e le abbondanti fioriture di asfodelo, cisto, cardo, corbezzolo. Ambienti incontaminati che, da sempre, caratterizzano la nostra verdissima zona, il Meilogu
2) nella seconda, si passerà direttamente alla smielatura in laboratorio: partendo da un melario, si eseguiranno i diversi passaggi che porteranno al suo all’invasettamento del miele estratto nelle confezioni definitive destinate al consumatore.
È pressoché difficile capire appieno l’unicità di questa esperienza se… non la si vive in prima persona!
L'esperienza dura circa 4 ore: le prime 2/3 ore direttamente in piena campagna, tra arnie e con indosso tute apposite per contatto con colonie di api (trasporto incluso); l’ultima ora/ora e mezzo in laboratorio (Banari) per il processo della smielatura. Può essere integrata con:
- pranzo o cena presso il ristorante Sa Casara (menu BAI);
- Tutti giù in cantina: degustazione con selezione di vini sardi e abbinamenti gastronomici del territorio banarese presso Sa Casara;
- Un assaggio di... Meilogu: aperitivo e/o degustazione presso il bar Meilogu, in pieno centro storico, per un'esperienza enogastronomica che metta d'accordo le due anime del locale, quella legata al passato e quella proiettata verso il futuro;
- A spasso nel tempo, centro storico: passeggiata storico-archeologica con l’archeologa Piera alla scoperta delle bellezze del centro storico di Banari;
- Sul Filo della Memoria, arte a Palazzo Tonca: visita guidata alla pregevole selezione dei quadri del Maestro Giuseppe Carta e delle opere della preziosa collezione FLM.
È inoltre prevista una degustazione e i cittadini temporanei saranno omaggiati con un piccolo vasetto.