Banari: il borgo in trachite rossa tra arte, cultura, festa e sapori

Banari è situato in una verdissima sub-regione storica del Logudoro chiamata Meilogu, il luogo di mezzo, tra il cuore roccioso e aspro dell’entroterra e la sabbia finissima delle spiagge nord occidentali dell'isola.
Il borgo si trova immerso in un paesaggio collinare suggestivo, caratterizzato dalla presenza di boschi, valli e sorgenti. Con le splendide Pala 'e Idda e S’Adde Manna a fare da cornice, i banaresi vivono mantenendo uno stretto contatto con la natura che li circonda, rispettandone i ritmi.
È da questo forte senso di connessione con l’ambiente, dalla sua terra, che Banari trae forza: l’argilla degli storici furreddos, la trachite rossa di cui è fatto e la famosa cipolla dorata, una delle tante eccellenze gastronomiche del posto.
 
Archeologia, arte, cultura, festa e tradizione si mescolano e si fondono, offrendo ai futuri banaresi contemporanei un’esperienza unica e autentica.

News/Eventi

  • Concerto della Settimana Santa, Su Cuncordu Banaresu in concerto

    12/04/2017 - Aspettando la Pasqua, Su Cuncordu Banaresu vi invita al Concerto della Settimana Sanna: chiesa di San Lorenzo, ore 19. Ospiti: Polifonica Logudorese.

  • Concerto Coro Polifonico Algherese diretto dal M° Spanu

    23/12/2016 - A Banari (SS), presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, si terrà il concerto del Coro Polifonico Algherse, diretto dal Maestro Ugo Spanu

  • Carrelas in Festa, VIII edizione!

    17/12/2016 - Artes, trastes e sabores... nel paese della trachite rossa.

  • "Boghes e Ammentos" XVI ed.

    08/12/2016 - Si rinnova, come ogni 8 dicembre, l'imperdibile appuntamento con "Boghe e Ammentos'', rassegna promossa e coordinata dall'Associazione Corale Su Cuncordu Banaresu fin dal 2001. Venite a festeggiare con noi il suo sedicesimo compleanno: ore 18:30, presso la chiesa patronale di San Lorenzo Martire.