Il Bar Meilogu di Carmelo Cherchi è il più antico attualmente presente a Banari e si trova a in pieno centro storico, davanti alla Casa Comunale. All’esterno ha a disposizione una superficie ragguardevole, Piazza Solinas: le sedute all’aperto ci sono sempre, perfino quando le temperature scendono.
Nacque negli anni '50 per volontà di Tziu Antonino Moretti, ex soldato e fabbro, e della moglie Antonietta, i quali trasformarono il palazzo con la speranza di avviare un’attività di successo. Agli alcolici ben presto si affiancarono gelati sfusi artigianali: un bar per tutti e per tutte le esigenze.
Carmelo subentrò nel 1987 e, con l’aiuto dei due figli Antonio e Gianni, vanta ormai una gestione che dura da quasi trent’anni. Il locale subì un’importante ristrutturazione nel 2006, con ampliamento e costruzione di due nuove sale, di cui una al piano superiore, più raccolta, con biliardo a stecche.
La scelta non manca: si va dai classici snack alle pizze al trancio, passando per panini, tramezzini e piatti veloci. Cornetti caldi al mattino e pasticceria fresca la domenica.
È presente una vasta selezione di vini sardi, alcolici e birre speciali; si offre il servizio di ricarica telefonica e carte prepagate. È possibile, infine, acquistare biglietti ARST.
Musica dal vivo e feste animano il locale d’estate.
Consulta la sezione VIVI per l'esperienza unica del Bar Meilogu.