Esplora

    Fondazione Logudoro Meilogu

  • Costituita nel 2001 a Banari per volontà dell’artista Giuseppe Carta che da allora la presiede e dirige, la Fondazione Logudoro Meilogu opera a livello nazionale quale istituzione culturale riconosciuta con l’obiettivo di valorizzare e divulgare il patrimonio artistico e culturale nazionale, con particolare attenzione a quello sardo. Propone eventi di grande pregio a respiro nazionale e internazionale di grande successo, tra i quali si ricordano Dodici Miliardi per il 2030 di Enrico Baj, Macchie Mediterranee: l’arte di Emanuele Luzzati tra originale e serigrafia, Da Giovanni Fattori ad Amedeo Modigliani. La scuola dei Macchaioli, Salvatore Fiume: opere dal 1940 al 1997, I classici splendori da Guido Reni a Van Dyck, Da Picasso a Basquiat le avanguardie storiche internazionali a Banari, Omaggio al grande Francis Bacon, la Prima Fiera d’Arte del Piccolo Formato, evento quest’ultimo con cadenza biennale ideato e creato dalla Fondazione con oltre 1.000 opere esposte e artisti provenienti da tutto il mondo.
     
    La Fondazione ha due sedi espositive, una storica, il Palazzo Tonca, e una moderna. A Palazzo Tonca, antica dimora nobiliare in trachite rossa risalente nell’impianto originario al 1200, sono allestite dal 2011 un centinaio di opere tra dipinti e sculture del maestro Giuseppe Carta. Nella sede moderna è invece allestita a cicli la collezione del Museo d’Arte Contemporanea FLM, composta da oltre 500 opere, tra pittura e scultura, di artisti attivi in Sardegna e nel resto d’Italia dalla prima metà del Novecento ad oggi.
     
    Le proposte della Fondazione non si limitano alla sola attività espositiva ma l’istituzione promuove una pregevole attività di valorizzazione della Sardegna nel suo patrimonio letterario, musicale, della danza e nel suo territorio dal punto di vista paesaggistico, architettonico, archeologico ed eno-gastronomico (fra le varie attività promosse si citano in particolare, oltre ai convegni e alle numerose presentazioni di libri e scrittori, la guida naturalistica Alla scoperta del Meilogu e dei suoi itinerari e la Rassegna agro-alimentare L’arte che ama la terra. In vetrina le eccellenze agroalimentari di Banari e della Sardegna). 
     
    A Palazzo Tonca, la Fondazione Logudoro Meilogu espone una pregevole selezione dei quadri del Maestro Giuseppe Carta e delle opere della preziosa collezione FLM, dal 20 luglio al 20 di settembre. Consulta la sezione vivi per prenotare una visita guidata.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Banari Comunità Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*